The Mortal Instruments


The Mortal Instruments

Inizia così l'avventura nel mondo magico della saga finora più lunga dedicata al mondo degli Shadowhunter - Cacciatori di Demoni.

Queste sono le cover dei romanzi versione anglosassone,
di seguito quelle dei romanzi in versione italiana.



Il primo libro è "City of Bones" (Città di Ossa) e quello che segue è l'inizio della storia, da cui si svilupperanno tutti gli avvenimenti presenti nei capitoli successivi.


a100e8359729099


CITY OF BONES


Clary Fray è una ragazza di 15 anni che, come tante, vive una vita ordinaria a New York con la madre, Jocelyn, che l’ha cresciuta in modo molto protettivo assieme all’amico di famiglia Luke Garroway. Arrivata alla vigilia del suo sedicesimo compleanno Clary decide di andare a ballare al Pandemonium Club con il suo migliore amico Simon Lewis, e da quel momento la sua vita inizia a prendere una piega ben diversa. All’interno del locale Clary nota una coppia (un ragazzo dai capelli blu e una bellissima ragazza dai capelli corvini) che sta sgattaiolando nel magazzino. Poi scorge altri due ragazzi, uno di questi armato di una lama che sembra di cristallo, seguire la coppia. Clary li segue a sua volta e con orrore vede il ragazzo dai capelli blu venir circondato dagli altri tre (ovviamente d’accordo tra loro) e trafitto dalla lama di cristallo. Clary vorrebbe chiamare aiuto, ma subito si accorge che il cadavere del ragazzo è sparito nel nulla, che nessuno nella discoteca sembra essersi accorto di qualcosa, e soprattutto che solo lei ha visto i tre assassini, rimasti del tutto invisibili agli altri. Neppure il suo amico Simon ha visto niente e a lei non resta che trovare una scusa per giustificare la sua presenza nel magazzino.
Il giorno successivo Clary ignora le telefonate della madre mentre, col solito Simon, si reca ad una sessione di lettura di poesie di un loro amico, ed è allora che incontra Jace, uno dei ragazzi che aveva visto al Pandemonium. Jace è incuriosito dal fatto che lei sia stata in grado di vederli la sera prima e cerca di spiegarle che la persona uccisa altri non era che un demone sotto forma umana. All’ennesima telefonata della madre, Clary decide di rispondere ma la chiamata è interrotta bruscamente e quando la ragazza, in preda al panico, corre a casa, trova l’appartamento devastato, la madre scomparsa e un demone ad attenderla.

Da quel momento Clary si trova catapultata in un mondo a lei del tutto sconosciuto. Non solo scopre l’esistenza dei demoni, ma anche dei vampiri, dei licantropi, degli stregoni e di un intero popolo magico. E soprattutto scopre che Jace e i suoi amici, Alec e Isabelle, fanno parte della schiera degli Shadowhunters, cioè guerrieri, cacciatori di ombre/demoni, metà angeli e metà umani, il cui mandato è proteggere gli uomini ignari di tutto (che loro chiamano “mondani”) dai demoni e far rispettare le leggi che regolano la convivenza di questi col resto del mondo sotterraneo o dei “nascosti”.
E la sua vita (così come quella del suo amico Simon) cambia per sempre.
A questo primo libro seguono gli altri cinque capitoli di seguito riassunti
Ci tengo ad avvisare le eventuali lettrici invisibili che se qualche nome non è corretto è perché io conosco solo la versione originale e non quella italiana.

loading


THE MORTAL INSTRUMENTS - CITY OF ASHES

(Gli Strumenti Mortali – Città di Cenere)

Con la madre in un coma indotto dalla magia e un padre spietato che vuole distruggere i “nascosti” e governare gli Shadowhunter, Clary è trascinata sempre più a fondo nel misterioso mondo dei vampiri, licantropi e popolo magico. E mentre a New York si moltiplicano strani omicidi, nella Città di Ossa scompare la Spada Mortale. Scoprire la verità sul suo passato è stato solo l’inizio; ora la sorte del mondo sembra poggiare tutto sulle sue spalle. Ma Clary sarà in grado di controllare i poteri che ha appena scoperto di avere? E riuscirà a tener a freno i sentimenti per il ragazzo che non potrà mai avere?


loading


THE MORTAL INSTRUMENTS - CITY OF GLASS

(Gli Strumenti Mortali – Città di Vetro)

Per salvare la vita di sua madre, Clary attraversa il portale che la porta nella cosiddetta Città di Vetro, antico luogo d'origine degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito.
Mentre la guerra incombe, i Cacciatori di Demoni, devono decidere se combattere al fianco dei Vampiri, dei Licantropi, degli Stregoni e del Popolo Fatato, stringendo con tutti loro un patto che porterebbe ad un livello superiore un’alleanza da sempre difficile e precaria. Nel frattempo Clary e Jace hanno le loro decisioni da prendere: dovranno inseguire il loro amore sebbene sappiano che è proibito? I segreti del passato rischiano di essere davvero mortali.



ef5ca5359729343

THE MORTAL INSTRUMENTS - CITY OF FALLEN ANGELS

(Gli Strumenti Mortali – Città degli Angeli Caduti)

La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. Qualcuno sta uccidendo gli Shadowhunter che un tempo facevano parte del Circolo di Valentine, e ciò causa tensione tra Nascosti e Cacciatori, tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. E quando Jace inizia ad allontanarsi da lei senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto una terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso.


loading


THE MORTAL INSTRUMENTS - CITY OF LOST SOULS

(Gli Strumenti Mortali – Città delle Anime Perdute)

Lilith, madre di tutti i demoni, non c’è più. Ma Jace è scomparso e di lui non c’è più traccia. E con lui è scomparso anche Sebastian, figlio di Valentine e fratello di Clary. E Sebastian è determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare, non solo gli Shadowhunters, ma il mondo intero. Nessuna magia sembra in grado di localizzare i due ma Jace non può stare lontano da Clary; quando, però, i due si ritrovano, Clary scopre che una magia ha legato Jace a Sebastian e che non è possibile uccidere uno dei due senza distruggere anche all’altro. Clary dovrà trovare il modo di impedire ad ogni costo la morte di Jace, ma come? Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi fidarsi quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?

c25361359729348

THE MORTAL INSTRUMENTS - CITY OF HEAVENLY FIRE

(Gli Strumenti Mortali – Città del Fuoco Celeste)

L’oscurità è discesa sul mondo degli Shadowhunters. Il caos e la distruzione stanno per sopraffare I Nephilim mentre Clary, Jace, Simon e i loro amici uniscono le loro forze per combattere il più grande pericolo mai affrontato: il fratello di Clary. Sebastian infatti sta avanzando, mettendo Shadowhunter contro Shadowhunter. Con la Coppa Infernale sta trasformando i Cacciatori di Demoni in creature da incubo, distruggendo famiglie, amori e amicizie. Niente in questo mondo sembra distruggerlo ma se si tentasse di scendere nel regno dei Demoni, forse potrebbe esserci ancora speranza…


Presentazione della saga a cura di Manuela


Qui trovate la presentazione dei personaggi, sempre a cura di Manuela.

Tutti i post dedicati alla saga sono reperibili con il tag tmi.
Con il tag extra tmi  sono individuate le "scene" extra dai libri, rilasciate da Cassandra Clare sui suoi social network.
Con il tag citazioni tmi sono individuate le citazioni dai libri della saga.
Qui trovate informazioni sul film e la serie TVe, in generale, i post sul film sono indicati dal tag film.

Nessun commento:

Posta un commento